lunedì 10 novembre 2008

TESTIMONI DI GEOVA E OMOSESSUALITA'

TESTIMONI DI GEOVA
Cosa pensa Dio dell’omosessualità?
Sulla questione dell’omosessualità oggi molti, perfino alcuni ecclesiastici, minimizzano. La Bibbia, però, non lascia dubbi al riguardo. Ci dice che Geova Dio fece l’uomo e la donna, e che secondo il suo proposito i desideri sessuali dovevano essere soddisfatti solo fra marito e moglie. (Genesi 1:27, 28; 2:24) Non sorprende, quindi, che la Bibbia condanni gli atti omosessuali. — Romani 1:26, 27.

Naturalmente molti diranno che la Bibbia è superata. Per esempio, Megan, che ha 14 anni, afferma: “Nel mondo di oggi non c’è posto per alcune cose che dice la Bibbia”. Ma perché alcuni sono così pronti ad affermare una cosa del genere? Spesso perché il punto di vista della Bibbia è in contrasto con il loro. Respingono la Parola di Dio perché insegna qualcosa di diverso da quello che vogliono credere loro. Questo però non è un modo obiettivo di vedere le cose e la Bibbia ci incoraggia a mettere da parte una mentalità così prevenuta. Anzi, nella sua Parola, Geova Dio ci esorta a ricordare che i suoi comandamenti sono per il nostro bene. (Isaia 48:17, 18) Ed è piuttosto logico. Dopo tutto, chi altri meglio del nostro Creatore sa come siamo fatti?

Alla tua età forse stai provando una vasta gamma di emozioni. Che dire se ti senti attratto da una persona del tuo stesso sesso? Significa automaticamente che sei omosessuale? No. Tieni presente che sei nel “fiore della giovinezza”, un periodo in cui puoi sentirti sessualmente eccitato senza volerlo. (1 Corinti 7:36) Per un po’ di tempo la tua attenzione potrebbe essere catturata da qualcuno del tuo sesso. Ma provare un’attrazione di questo tipo non significa essere gay. Difatti, le statistiche indicano che col tempo queste tendenze di solito svaniscono. Potresti comunque chiederti: ‘Come nascono questi desideri?’

Alcuni dicono che l’omosessualità è una questione genetica. Altri affermano che è un comportamento acquisito. Lo scopo di questo articolo non è di entrare nel merito del dibattito su quanto incidono i fattori ereditari e quanto quelli ambientali. In effetti, attribuire l’omosessualità a un’unica causa sarebbe una grossolana semplificazione. L’omosessualità, al pari di altri comportamenti, sembra essere qualcosa di molto più complesso.

A prescindere dalla causa, la cosa importante da comprendere è che la Bibbia condanna gli atti omosessuali. Pertanto, chi sta lottando contro desideri omosessuali ha davanti a sé un obiettivo raggiungibile: può decidere di non agire dietro la spinta di questi desideri. Facciamo un esempio. Qualcuno potrebbe essere “incline al furore”. (Proverbi 29:22) In passato può essersi lasciato andare, dando in escandescenze. Dopo aver studiato la Bibbia, però, si rende conto di dover coltivare la padronanza di sé. Significa questo che non si sentirà mai più ribollire di rabbia? No, ma dato che sa cosa dice la Bibbia sull’ira incontrollata si rifiuta di farsi sopraffare dai suoi sentimenti. Lo stesso vale per qualcuno che si sentiva attratto da una persona del suo stesso sesso e che ora ha appreso cosa dice la Bibbia delle pratiche omosessuali. In certi momenti potrebbe ancora provare un desiderio sbagliato, ma seguendo i consigli della Bibbia può evitare di agire spinto da quel desiderio.

È vero che i desideri omosessuali possono essere fortemente radicati. Puoi star certo, però, che anche desideri errati con radici profonde si possono estirpare. (1 Corinti 9:27; Efesini 4:22-24) In ultima analisi, sei tu ad avere il controllo sul tuo modo di vivere. (Matteo 7:13, 14; Romani 12:1, 2) E anche se c’è chi dice il contrario, sappi che si può imparare a controllare i propri impulsi, o perlomeno a non agire dietro la loro spinta.

Respingi le pratiche errate
In che modo puoi dire di no alle pratiche omosessuali?

Primo Prega Geova e getta su di lui tutte le tue ansietà, avendo fiducia che ‘egli ha cura di te’. (1 Pietro 5:7; Salmo 55:22) Geova può rafforzarti dandoti una pace che “sorpassa ogni pensiero”. Questo può ‘custodire il tuo cuore e le tue facoltà mentali’ e darti “potenza oltre ciò che è normale” così che tu non agisca dietro la spinta di desideri errati. (Filippesi 4:7; 2 Corinti 4:7) Sara, che ha lottato con la paura di essere bisex, dice: “Ogni volta che ho pensieri inquietanti prego, e Geova mi sostiene. Senza il suo aiuto non ce l’avrei fatta ad affrontare il problema. La preghiera è la mia salvezza!” — Salmo 94:18, 19; Efesini 3:20.
Secondo Riempi la mente di pensieri spiritualmente edificanti. (Filippesi 4:8) Leggi la Bibbia tutti i giorni. Non sottovalutare mai l’influenza positiva che può avere sulla tua mente e sul tuo cuore. (Ebrei 4:12) Un giovane che si chiama Jason dice: “La Bibbia, con scritture come 1 Corinti 6:9, 10 ed Efesini 5:3, ha influito profondamente su di me. Leggo questi versetti ogni volta che affiorano desideri sbagliati”.
Terzo Evita assolutamente la pornografia e la propaganda gay, che avrebbero solo l’effetto di alimentare pensieri sbagliati.# (Salmo 119:37; Colossesi 3:5, 6) Anche certi film e certi programmi televisivi promuovono l’idea che l’omosessualità sia solo un cosiddetto stile di vita alternativo. “Il modo di pensare perverso del mondo aveva influito sui miei pensieri e aveva aumentato la mia confusione in campo sessuale”, dice Anna. “Adesso sto alla larga da qualsiasi cosa o persona promuova l’omosessualità”. — Proverbi 13:20.

Chiedi aiuto a una persona spiritualmente matura



Quarto Cerca una persona con cui confidarti, e dille come ti senti. (Proverbi 23:26; 31:26; 2 Timoteo 1:1, 2; 3:10) Gianni, che ha chiesto aiuto a un anziano cristiano, ricorda: “I suoi consigli si sono rivelati davvero utili. Vorrei avergli parlato molto prima”.
Non arrenderti!
Naturalmente alcuni diranno che non c’è ragione di fare tutto questo, che dovresti semplicemente seguire il tuo orientamento sessuale e accettare quello che sei. Ma la Bibbia dice che puoi fare qualcosa di meglio! Ci dice, per esempio, che fra i primi cristiani c’erano alcuni che in precedenza avevano praticato l’omosessualità e poi erano cambiati. (1 Corinti 6:9-11) Anche tu puoi vincere questa battaglia, anche se nel tuo caso si tratta solo di una lotta interiore.

Se questi desideri persistono, non arrenderti e non concludere che sei irrecuperabile. (Ebrei 12:12, 13) Tutti noi a volte dobbiamo lottare con inclinazioni sbagliate. (Romani 3:23; 7:21-23) Se rifiuti di agire dietro la spinta dei tuoi desideri errati, col tempo essi si placheranno. (Colossesi 3:5-8) Soprattutto, appoggiati a Geova. Egli ti vuole bene e sa cosa può renderti felice. (Isaia 41:10) “Confida in Geova e fa il bene . . . ed egli ti darà secondo le richieste del tuo cuore”. — Salmo 37:3, 4.


--------------------------------------------------------------------------------

* In questo articolo i nomi sono stati cambiati.

# Una cosa che ha contribuito notevolmente a rendere incerta la linea di confine che separa i gay dagli etero è il fenomeno detto “metrosessualità”, parola derivata dall’inglese metrosexuality. Indica uno stile di vita in cui gli uomini danno troppa importanza a se stessi e in particolare al loro aspetto. Secondo l’uomo che avrebbe coniato il termine, il metrosexual “ufficialmente potrebbe essere gay, etero o bisex, ma questo non ha alcuna importanza perché egli ha chiaramente scelto se stesso come oggetto d’amore e in campo sessuale opta per ciò che gli procura più piacere”. Alla popolarità di questo termine, dice un’enciclopedia, “ha contribuito la crescente integrazione degli uomini gay all’interno della società, nonché l’abbattimento di tabù come l’omosessualità e le nuove idee sulla mascolinità”.



http://www.watchtower.org/i/200702b/article_01.htm

Nessun commento: