lunedì 10 novembre 2008

Rissa tra monaci nella basilica del Santo Sepolcro

GERUSALEMME
Rissa tra monaci nella basilica del Santo Sepolcro
Pope greci ortodossi e sacerdoti armeni sono venuti alle mani dentro uno dei luoghi simbolo della fede. Per sedare la lite è dovuta intervenire la polizia israeliana


Gerusalemme, 9 novembre 2008 - Pope greci ortodossi e sacerdoti armeni sono venuti alle mani nella Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme: per separare i gruppi di religiosi è dovuta intervenire la polizia israeliana. Alcuni monaci hanno utilizzato dei ceri come oggetti contundenti mentre altri hanno cercato di strappare i sai degli avversari.



Secondo il portavoce della polizia, Micky Rosenfeld, lo scontro è stato causato dai preparativi dei religiosi armeni per l'annuale cerimonia che ricorda la scoperta nel quarto secolo della croce che la tradizione viole sia usata per la crocifissione di Gesù.



Quello odierno è stato solo l'ultimo di una serie di scontri tra monaci delle sei diverse confessioni che si contendono il controllo del sito dove secondo la tradizione si trova la tomba di Cristo. Si tratta di rivalità plurisecolari e sono legate a tentativi di almeno alcune delle confessioni di estendere il loro controllo sul sito sacro, a spese delle altre, e in violazione di uno status quo plurisecolare (fissato nel 1852 dalle autorità ottomane). Per evitare conflitti le chiavi della chiesa sono da sette secoli nelle mani di due famiglie musulmane.



La rivalità è talmente profonda che urgenti lavori di ristrutturazione del sito, che rischia di crollare, non vengono attuati perché le due Chiese - pur convenendo sulla necessità dei lavori - non riescono ad accordarsi. Il governo israeliano si è impegnato a sostenere il costo dei lavori ma in assenza di un accordo ha le mani legate.


http://quotidianonet.ilsole24ore.com/esteri/2008/11/09/131385-rissa_monaci_nella_basilica_santo_sepolcro.shtml

Nessun commento: