domenica 16 novembre 2008

INDAGINE SU RAMTHA

Il Cattolico
... Credo nella Chiesa, una, Santa, Cattolica, Apostolica...

RAMTHA


Qualche giorno fa stavo ammirando dalla vetrina della libreria vicino casa le novità editoriali.
Da un giorno all'altro sembrava diventata una libreria di spiritualità, e tanti erano i libri nuovi.
Vi cito alcuni titoli:[...]
Io sono ramtha, Dio in te, Il mistero dell'amore, ed altri libri similari, con belle copertine a colori vivaci, prezzi bassi e tutti degli stessi autore ed editore.
Siccome sto studiando il fenomeno della new age, ho voluto approfondire chi fosse questo autore, dal nome indianeggiante, e l'editore, xchè non mi convinceva.
L'editore è specializzato in libri del gerere new age, spiritualità, esoterismo, e nella top 6 degli autori più amati al primo posto c'è proprio il nostro Ramtha.
Allora sono andato a cercare su internet chi diavolo è costui che, a me finora sconosciuto, vende così tanto ed ha fatto così tanti libri di spiritualità.
Ed ecco il responso: Ramtha nella sua autobiografia si autodefinisce "Io sono Ramtha l'Illuminato. Ero conosciuto come il Ram. Fui il primo conquistatore che questo piano abbia mai conosciuto. Conquistai tre quarti del mondo conosciuto. La mia marcia durò sessantatré anni. Ascesi sul lato nord est del fiume Indo di fronte a tutta la mia armata di due milioni di persone. Ora la mia gente costituisce la popolazione dell'India, del Tibet, del Nepal fino a quella che è chiamata Mongolia del Sud. La mia gente è costituita da lemuriani, da ioni - che più tardi avrebbero popolato la Macedonia - e da ciò che chiamiamo le tribù dell'Atlatia. Il mio sangue è in tutti loro.
Io sono il Ram, sono ciò che è chiamato il Dio. Fui il primo Dio mai conosciuto. Fui il primo uomo che sia mai asceso, nato da ventre di donna e da uomo su un piano di consapevolezza, e ascesi non grazie all'insegnamento di un essere umano, ma alla comprensione innata dello scopo della vita in ogni cosa. La mia ascensione avvenne 35.000 anni fa secondo il vostro calcolo del tempo. Che cosa significa ascensione? Significa portare tutto quello che io sono nell'eternità, come il vento. Se avessi dato ascolto ad un essere umano, sarei morto in quella vita. Tutti qui muoiono, perché pensano che moriranno, e tutti qui vivono seguendo le opinioni di qualcun altro. È una follia! Io ho imparato ad amare me stesso appagandomi con qualcosa di grande e di maestoso. Qualunque cosa l'essere umano contempli in se stesso lo diverrà, perché egli è il Dio che si cela dietro la maschera della propria umanità."
Dei propri insegnamenti dice che "Il messaggio che vi porto è questo: che se siete Dio - e lo siete davvero, quantomeno a livello filosofico - allora ciò dovrebbe spingervi a farne esperienza nel modo che più si avvicini a quel principio"
"Non è una nuova religione o pura filosofia, bensì la verità dell'esperienza.
La forma in cui gli insegnamenti di Ramtha vengono trasmessi è intrinseca nel messaggio stesso. Gli insegnamenti non sono una semplice dissertazione intellettuale su temi specifici o una pura analisi intellettuale di essi, e non sono nemmeno una forma di verità rivelata che richieda la cieca osservanza della fede. Gli insegnamenti di Ramtha non sono una nuova religione, né le basi di una nuova chiesa. I suoi insegnamenti sono un sistema di pensiero che contiene nel suo approccio alla realtà gli elementi e gli strumenti che permettono all'individuo di misurarsi con la filosofia di Ramtha e di verificarne e sperimentarne i contenuti in prima persona. In altre parole, questa particolare caratteristica degli insegnamenti permette che si faccia esperienza di quella filosofia, ossia dei concetti della realtà, trasformandola in saggezza sulla natura della realtà."
Come si struttura l'apprendimento?
Ve lo spiego subito; si inizia con il vedere "n° 5 videocassette, (A PAGAMENTO), che la Scuola di Illuminazione di Ramtha utilizza come introduzione a Ramtha, ai suoi insegnamenti e alle discipline della manifestazione.", prerequisito fondamentale per partecipare agli Event, sorta di corsi di formazione a PAGAMENTO!
Ed ecco il problema: perchè, se io sono Dio di me stesso, come la new age va propugnando da anni, e posso sviluppare alcune "caratteristiche", perchè debbo pagare 5 videocassette ed uno o più corsi nei quali, oltretutto, "Chi utilizza un contenitore-frigorifero potrà comprare del ghiaccio."?
Quanto costa tutto ciò? I video 93,00, il corso per principianti 800$, una giornata con Ramtha 50$, il prossimo corso in Italia dai 500 ai 650$...(dati del sito internet)
Considerazioni:
1) se qualcuno afferma che ognuno di noi è Dio, o almeno a livello filosofico, e vuole spiegarmelo, potrebbe spiegarmelo gratis? A me puzza di BUSINESS, qui la spiritualità sta in centesimo piano. Ve lo immaginate il Papa o qualche catechista delle nostre parrocchie che si facesse pagare per insegnare la dottrina cattolica? Sarebbe ovviamente tacciato delle peggiori accuse infamanti di questo mondo, simoniaco, e quant'altro.
2) Se qui c'è business, allora siamo nella completa malafede, che fa parte anche di altre sette che non cito, che fanno corsi di "conoscenza di sè" e similari, con prezzi variabili, fino al miliardo di vecchie lire, per ottenere un pò di autostima in più e qualche bracciale energetico. Se il cattolicesimo fosse stato basato sul business, non sarebbe durato fino ad oggi.
Io ho detto la mia.
E voi che ne pensate?
Abbracci e baci.
IlCattolico.

scritto da IlCattolico alle ore 23:43

http://ilcattolico.blog.excite.it/archive/category/Societ%C3%A0

commenta leggi commenti (35)

6 commenti:

cosmica956 ha detto...

Puoi sempre comprare i libri e capire dentro di te la differenza..La chiesa da gratis?? e da quando??? E' lo stato più ricco del pianeta e potrebbe sfamare tutta l'Africa, invece resta a predicare ingioiellata sul suo trono e mantiene tutti nell'ignoranza..Conosco Ramtha da 20 anni e la mia vita è piena e sovrana e non ho fatto corsi ne spesi soldi inutili visto che sono per la mia crescita personale..Credo che quello che ha un costo vada pagato, o tu lavori gratis...o la chiesa regala libri ..non fare paragoni assurdi..Hai l'opportunità di uscire dalla tua gabbia di concetti preconfezionati e pensare con la tua testa..Noi siamo Dio che sperimenta se stesso..SO BE IT

Unknown ha detto...

so be it!

Unknown ha detto...

So Be It! Cosmica956

Unknown ha detto...

Sono pienamente in accordo con ciò che scrivi. Conosco la scuola di Ramtha, ho sperimentato i suoi esercizi che, ovviam danno dei risultati, ma ne più né meno di qualsiasi altro esercizio dove si utilizza il respiro, il soffio "divino", ed anche la creazione di mappe utilizzando le potenzialità che ognuno di noi ha...ed ho conosciuto i suoi "studenti" che sembrano siano solo loro portatori di verità assolute...che dire...ognuno segue la propria strada, importante non erigersi a paladini della Verità con saccenza. Buona vita a tutti :)

Unknown ha detto...

Sono pienamente in accordo con ciò che scrivi. Conosco la scuola di Ramtha, ho sperimentato i suoi esercizi che, ovviam danno dei risultati, ma ne più né meno di qualsiasi altro esercizio dove si utilizza il respiro, il soffio "divino", ed anche la creazione di mappe utilizzando le potenzialità che ognuno di noi ha...ed ho conosciuto i suoi "studenti" che sembrano siano solo loro portatori di verità assolute...che dire...ognuno segue la propria strada, importante non erigersi a paladini della Verità con saccenza. Buona vita a tutti :)

Unknown ha detto...

Anche il percorso buddista ti dice che sei un essere completamente donato e con la potenza dell'universo (probabilm ciò che intede la scuola Ramtha con l'essere degli Dei) unica differenza è che non devi pagare fior di euro/dollari per risvegliarti a questa verità... La spiritualità non si paga o si commercializza ma è un dono e come tale va trattato. (ovviam secondo me) ad majora