lunedì 10 novembre 2008

Dialogo interreligioso, si può

Notizia del 21/10/2008 - 13:12

LUGANO
Dialogo interreligioso, si può

Dal 4 al 9 novembre chiese, moschee, sinagoghe apriranno le loro porte per aprirsi a tutte le comunità. Ma non solo. Visite guidate nei luoghi di culto della città, incontri musicali e stand informativi daranno la possibilità di conoscersi reciprocamente. E' la settimana delle religioni che quest'anno avrà come tema "La nascita, l'accoglienza dei bambini nelle religioni".






Documenti Allegati:
Il programma della Settimana delle Religioni
LUGANO - "Per la comprensione e il rispetto gli uni per gli altri". E' questo il messaggio lanciato dai promotori del Forum di dialogo interreligioso in Ticino che quest'anno, per la seconda volta in Svizzera, ha organizzato dal 4 novembre al 9 novembre la Settimana delle Religioni.

Il Pastore Giuseppe Latorre, che presiede Iras Cotis, la Comunità di lavoro interreligioso, ha presentato questa mattina nella sala conferenze di Villa Carmine, insieme ad esponenti islamici, giudaici e delle chiese d'Oriente, i principali appuntamenti di incontro e di reciproca conoscenza previsti a partire dal 4 novembre. "Sarà l'occasione di incontro e socialità, attraverso momenti di dialogo che avranno come tema portante l'integrazione, già a partire dall'infanzia". Quest'anno il tema proposto dal forum, nato da qualche mese e che intende promuovere il dialogo attraverso incontri e dibattiti nel corso di tutto l'anno, è "L'accoglienza dei bambini nelle religioni". "La conoscenza reciproca comincia sin da piccoli e in questa nostra società multiculturale il prossimo, prima di essere considerato un ebreo, musulmano o buddista, deve essere visto come un essere umano che condivide e vive il suo essere a Lugano" ha ribadito il pastore evangelico.

La Città di Lugano collabora e sostiene questa iniziativa, grazie anche all'impegno della Municipale Nicoletta Mariolini, che è membro del comitato direttivo di Iras Cotis. La città, in continua espansione e che sta conoscendo profondi mutamenti sociali, guarda con interesse a questa iniziativa.


Concerti, incontri, momenti di preghiera

Sabato 8 novembre in Viale Cattaneo 5 le comunità Baha'i, buddiste, cristiane, ebraiche, induiste e islamiche presenteranno con stand informativi, filmati e oggetti religiosi le caratteristiche della loro religione. A tal proposito, l'imam presente alla conferenza ha ricordato l'importanza di questo appuntamento: "L'anno scorso sono state oltre 300 le persone che hanno potuto conoscere l'Islam ed è stato molto interessante potersi confrontare e porre le basi per la costruzione del dialogo".

Sono previsti inoltre concerti di musica tradizionale del mondo ebraico e induista, così come del coro ortodosso.

Un momento di preghiera e di raccoglimento interreligioso si avrà domenica 9 novembre alle ore 16 nella Chiesa Evangelica Riformata di viale Cattaneo 2 a Lugano, dove si celebrerà una cerimonia interreligiosa.


Un sito internet come piattaforma di dialogo

In questi giorni è partito il sito www.fodint.ch, uno spazio web interreligioso in Ticino, in cui si ha la possibilità di partecipare, attraverso l'iscrizione al Forum, a un incontro virtuale di dialogo tra le vare comunità religiose. Il sito inoltre si indirizza anche a un pubblico giovane, proprio per stimolare l'incontro e lo scambio di idee e di opinioni.

Aspetto interessante è dato dal fatto che in www.fodint.ch si possono trovare molto facilmente tutti gli appuntamenti e gli eventi religiosi delle varie fedi, nonché una descrizione delle varie comunità presenti in Ticino.

Foto d'apertura: Tipress



Luganese

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=423400&idsezione=1&idsito=1&idtipo=3

Nessun commento: