venerdì 8 maggio 2009

Svezia, Legalizzato il matrimonio omosessuale

Svezia, Legalizzato il matrimonio omosessuale

mercoledì, aprile 29, 2009, 20:30
La Svezia e’ divenuto il quarto Stato Ue -dopo Spagna, Olanda e Belgio- che autorizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il matrimonio omosessuale esiste anche in Norvegia, Canada e Sudafrica. Solo i cristiano-democratici svedesi si sono opposti alla legge, pero’ hanno dato liberta’ di voto, e il risultato finale e’ stato di 261 voti a favore, 22 contrari e 16 astenuti. La legge, che entra in vigore il primo maggio, sostituisce una delle leggi di unioni delle coppie di fatto piu’ antica d’Europa. Infatti, in Svezia l’uguaglianza dei diritti e’ pressoche’ assoluta dal 1995.
Fonte: ADUC - Firenze



http://www.reporterfreelance.info/2009/04/29/svezia-legalizzato-il-matrimonio-omosessuale/

La Chiesa di Svezia approva la legge per il matrimonio tra omosessuali


La Chiesa Luterana di Svezia ha detto di approvare l’unione in chiesa delle coppie dello stesso sesso, lasciando il privilegio del termine “matrimonio” alle unioni etero.
La posizione della Chiesa, che in Svezia conta 7,2 milioni di membri su una popolazione di 9,1 milioni, era stata richiesta dal governo che sta preparando una nuova legge per questi matrimoni.
Dal 1995 la Svezia riconosce l’unione civile tra gay e lesbiche, garantendo loro lo stesso status legale delle coppie sposate. Tuttavia gli omosessuali da tempo lottano per cancellare l’ultima traccia di discriminazione tra unioni etero ed omosessuali. Ora la legge, approvata nel 1987, definisce il matrimonio come un contratto tra un uomo ed una donna: la nuova proposta dovrebbe cancellare il riferimento al genere.
Se la nuova legge sarà approvata la Svezia, già pioniera nel diritto all’adozione per coppie dello stesso sesso, sarà il primo Paese al mondo a permettere che i matrimoni omosessuali vengano celebrati con l’avvallo del maggior culto religioso.
La Chiesa Luterana, che dal 2000 non è religione di Stato, offre la benedizione religiosa alle unioni tra gay dal Gennaio 2007.

La notizia, in inglese, è raggiungibile sul giornale svedese The Local





http://www.uaar.it/news/2007/12/12/chiesa-svezia-approva-legge-per-matrimonio-tra-omosessuali/

Nessun commento: