venerdì 8 maggio 2009

La linea Szekely


La linea Szekely
Unione Cristiani Bionaturisti Italiani – Movimento Diffusione Igiene Naturale
Via P. Pinetti, 91/4
16144 Genova
Tel. e fax: 010-823427
Edmond Bordeaux Szekely (morto nel 1979, mentre la data di nascita è stata tenuta segreta per ragioni esoteriche, tanto che anche la vedova, appositamente interpellata, dichiara di non averla mai conosciuta) narra di avere scoperto intorno al 1920 Il Vangelo Esseno della Pace, un libro segreto scritto da san Giovanni che dimostrerebbe come Gesù e i suoi discepoli fossero membri della “setta degli esseni” (un tema, questo, che percorre un buon numero di movimenti esoterici contemporanei).

Nel 1937 Szekely pubblica per la prima volta il testo, che raggiunge una tiratura di ottocentomila copie. Più tardi dichiara che la pubblicazione del 1937 è stata parziale e nel 1971 è pubblicata una seconda parte del Vangelo Esseno. Nel 1928 Szekely fonda a Parigi con il celebre scrittore Romain Rolland (1866-1944) – noto per il suo interesse per le religioni orientali – la Società Biogenica Internazionale, dedita a diffondere il messaggio degli antichi esseni, soprattutto nei suoi aspetti salutistici. Nel 1937 vi si affianca la Scuola Essena, poi chiamata Prima Chiesa (Essena) dei Cristiani e Chiesa Essena della Nuova Vita.

Molte persone, anche di ambiente New Age, si accostano alle idee di Szekely tramite la Società Biogenica Internazionale e i suoi programmi salutistici, e finiscono per scoprire anche la Chiesa Essena. La sede della Società Biogenica Internazionale – che non ha rappresentanti in Italia – si trova a Nelson (British Columbia, Canada). In Italia i suoi metodi sono raccomandati dall’Associazione Igienista Italiana, dal 1994 denominata – conservando comunque identici scopi igienisti ed ecologici – Unione Cristiani Bionaturisti Italiani - Movimento Diffusione Igiene Naturale.

L’Unione Cristiani Bionaturisti Italiani - Movimento Diffusione Igiene Naturale si dichiara non legata ad alcun gruppo o Chiesa e si propone i seguenti scopi: diffondere e praticare gli insegnamenti cristiani e bionaturisti (igienisti); aiutare le persone a comprendere le vere cause del male (malattie, carestie, intemperie, e così via) e a prevenirle in modo naturale e non violento; collaborare per l’elevazione morale dell’umanità e per lo sviluppo dell’alimentazione biologica; associare i cristiani bionaturisti; formare villaggi e comunità; proteggere e restaurare il pianeta Terra, contribuendo al ripristino della flora e della fauna.

Michele Manca, presidente del Movimento Diffusione Igiene Naturale, ha partecipato, nel corso del 2005, a incontri promossi dall’Unione Vegetariana Animalista e dal Forum Vegetariano Animalista.

B.: Di Edmond Bordeaux Szekely, si vedano: Il Vangelo Esseno della Pace. Edizione Integrale, trad. it., Edizioni Naturvi - Michele Manca Editore, Genova 1994; La scoperta del Vangelo Esseno della Pace. Gli esseni e il Vaticano, trad. it., Edizioni Naturvi - Michele Manca Editore, Genova 1992; The Essene Book of Creation, Academy Books, San Diego (California) 1975. L’Unione Cristiani Bionaturisti Italiani - Movimento Diffusione Igiene Naturale pubblica due bollettini: La Nuova Terra dove regnerà la giustiza e Igiene naturale e salute.

http://www.cesnur.org/religioni_italia/f/fraternita_02.htm

Nessun commento: