lunedì 9 marzo 2009

O. Romano: democrazia e' rispetto embrione. Mons.Sgreccia: da Obama fatto gravissimo

» 2009-03-09 19:41
O. Romano: democrazia e' rispetto embrione. Mons.Sgreccia: da Obama fatto gravissimo
CITTA' DEL VATICANO - L'Osservatore Romano, nel giorno in cui il presidente degli Stati Uniti concede nuovamente i fondi federali alla ricerca sulle staminali embrionali, ribadisce che "l'embrione è un soggetto nel suo significato ontologico",. "Il riconoscimento della dignità personale - si legge in un articolo firmato da Adriano Pessina - deve essere esteso a tutte le fasi dell'esistenza","Su questa maturità del pensiero - sottolinea - si fonda una reale democrazia".

Già sabato scorso, l'Osservatore Romano, riprendendo un giudizio espresso dai vescovi statunitensi, aveva definito "profondamente immorale e superflua" la ricerca sulle staminali embrionali, a cui il presidente Barack Obama ha riaperto la possibilità di fondi federali, bloccati otto anni fa dal suo predecessore George W. Bush. "La posizione della Chiesa cattolica - ricordava il quotidiano del Papa - è stata espressa più volte in passato, in previsione della possibilità che le limitazioni al finanziamento per le ricerche sulle staminali potessero essere rimosse". L'Osservatore citava una nota dei vescovi americani in cui si affermava che "una volta oltrepassata la fondamentale linea morale che ci impedisce di trattare gli esseri umani come meri oggetti di ricerca, non ci sarà più un punto di arresto". Ora - commentava il giornale vaticano, "i soldi dei contribuenti statunitensi" saranno destinati a tale ricerca.


MONS.SGRECCIA, FATTO GRAVISSIMO CONTRO UOMO
La concessione di finanziamenti pubblici alla ricerca sulle cellule staminali embrionali, voluta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ''e' senza giustificazione ne' etica ne' scientifica'' ed ''e' negativa non solo perche' siamo cattolici ma perche' non rispetta l'uomo''. Lo afferma all'ANSA, mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della pontificia accademia per la Vita. Con questi finanziamenti, spiega Sgreccia, ''siamo di fronte a un fatto gravissimo non solo per la Chiesa cattolica ma anche per gli altri credenti che riconoscono Dio creatore e vedono negativamente questa decisione''. Inoltre, secondo il vescovo, la decisione dettata ''dalla logica dell'utilitarismo'' e' grave ''anche razionalmente'' perche' ''si tratta della distruzione di esseri umani per farne materia di sperimentazione''. ''Si autorizza a sopprimere embrioni - osserva - senza tenere conto del fatto che si tratta di esseri umani''. Mons. Sgreccia sottolinea che sul piano scientifico ''ancora non si riesce a capire a che serva questo tipo di ricerca specialmente - conclude - dopo che e' stata annunciata la recente scoperta del metodo della riprogrammazione delle cellule che consente di ottenere qualsiasi cellula come quando si trovava nell'embrione ma senza la soppressione di questi''.



http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_905519794.html

Nessun commento: