martedì 27 gennaio 2009

Russia/ Patriarca Kirill: croce Cristo sarà centro mia missione

Russia/ Patriarca Kirill: croce Cristo sarà centro mia missione
Ha già condannato fermamente omossessualità ed eutanasia


Mosca, 27 gen. (Apcom-Nuova Europa) - La "croce di Cristo" sarà "al centro" della missione di Kirill, il 16esimo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie eletto oggi dal Conclave riunito nella Cattedrale di Cristo Salvatore. "Accetto la responsabilità e vi ringrazio", ha detto il nuovo capo della Chiesa ortodossa russa, evidentemente emozionato e rosso in viso. Davanti a lui i lunghi tavoli disposti nel tempio, ai quali sedevano 702 partecipanti al voto, vescovi e rappresentanti delle comunità ortodosse regionali.

Dopo la proclamazione - pronunciata dal metropolita Isidoro - Kirill ha ricordato il predecessore Alessio II, e poi rivolgendosi ai vescovi del Conclave ha detto: "Vi chiedo di essermi vicini nel portare avanti la mia missione. Ma prima di tutto vi chiedo di pregare per me".

Al centro della sua missione dunque il segno che accomuna il Cristianesimo. Chiara la sua posizione su alcuni temi chiave come l'omossessualità: "è un peccato". E anche l'eutanasia ha già ricevuto da Kirill una ferma condanna. Quanto alla Russia, Kirill dice che il paese deve essere soprattutto "passionale" e disposto al "sacrificio".

Nato il 20 novembre 1946 a Leningrado, in una famiglia di ingegneri, il nuovo Patriarca ha sempre sognato la carriera ecclesiastica. Il suo sport preferito è lo sci. La madre era una insegnante di lingua tedesca. La sua passione di gioventù era il pianoforte.

Da bambino si era rifiutato di diventare 'pioniere' e dunque entrare nella gioventù sovietica. "Se mi permettete di entrare in chiesa con il fazzoletto da pioniere allora sì" racconta lo stesso Kirill di aver detto allora. Ma il permesso non arrivo' e il futuro Patriarca entrò in seminario. Iniziando così il cammino verso il vertice della Ciesa ortodossa russa.

http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2009/01_gennaio/27/russia_patriarca_kirill_croce_cristo_sara_centro_mia_missione,17740968.html

Nessun commento: