domenica 25 gennaio 2009

INIZIA IL CAPODANNO CINESE E' L'ANNO DEL BUE

Capodanno cinese, arriva l'anno del bue
In Cina boom di viaggi

PECHINO (25 gennaio) - Fuochi d'artificio per scacciare lo spirito malvagio, dragoni danzanti per le strade e la sfilata allegorica detta danza del leone portato in giro per le strade cittadine. La Cina si prepara a festeggiare il Capodanno lunare che scatterà questa notte. L'anno del topo cederà il passo all'anno del bue. Il premier Wen Jibao ha fatto visita ai sopravvissuti al devastante terremoto dello scorso maggio in Sichuan.

Tutti in viaggio. Come tradizione, durante la ricorrenza del Capodanno, sono moltissimi i cinesi in viaggio che raggiungono le loro famiglie. Solo ieri, secondo il ministero dei Trasporti, sono stati effettuati oltre 63 milioni di viaggi. Ma la crisi si fa sentire soprattutto per gli spostamenti interni al paese. Infatti, mentre il numero dei viaggi prenotati per l'Europa e l'Australia restano costanti rispetto lo scorso anno, quelli interni al paese si sono drasticamente ridotti. «Il numero di persone che si sposta nel Paese dice un agente di viaggi, Lu Min - è un quarto rispetto a quello dello scorso anno».

E ieri cena record a Liuminying, quartiere di Pechino, dove è stata organizzata una cena con 12mila persone. Il menù prevedeva migliaia di ravioli al vapore realizzati con 400 chili di farina e 1000 chili di ripieno a base di carne e verdure.



http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=43693&sez=HOME_NELMONDO

Nessun commento: