venerdì 23 luglio 2010

Islam-Trattamento riservato alle donne

ISLAM
Trattamento riservato alle donne
Nell’Islam, un uomo può avere fino a quattro mogli contemporaneamente (Sura 4:3). Inoltre, un uomo può “battere” una moglie disobbediente (Sura 4:34, Bukhari 8:68). Un esempio di Maometto stesso che batte la propria moglie, è documentato nell’hadith Sahih Muslim numero 2127. (Nota: la parola araba per “battere” è la stessa parola che indica il modo di trattare uno schiavo o un cammello.)

Maometto aveva addirittura sedici mogli, due concubine/schiave, e quattro donne con le quali intratteneva relazioni incerte. Da notare, che una Sura comodamente sembra concedere a Maometto un’eccezione al limite delle quattro mogli (Sura 33:50). Una delle sue mogli aveva appena nove anni quando egli la sposò.

È anche interessante notare che Maometto sposò sua nuora Zainab (Bukhari 9:516-518). Fece in modo che suo figlio adottivo Zaid divorziasse da Zainab in modo da poterla sposare. Il divorzio fu motivato dall’ammirazione che il profeta aveva per la bellezza di Zainab. Messo davanti al rifiuto di Zaid di sciogliere il suo matrimonio, Maometto ricevette un’altra comoda rivelazione da Allah, che non solo imponeva a Zaid di dare sua moglie a Maometto, ma decretava anche che non era sbagliato che un suocero togliesse sua nuora al proprio figlio adottivo (Sura 33:36-38).

Gli uomini sono superiori alle donne, secondo l’insegnamento Islamico. Si vedano le Sura 2:228, 4:34 (nota: in alcune traduzioni, nella Sura 4:34 al posto del termine “superiore” è possibile trovare termini diversi). Per la legge Islamica, la testimonianza delle donne vale metà di quella degli uomini, perché la mente della donna è considerata insufficiente (Sura 2:282, Bukhari 3:826). Le donne sono autorizzate a ereditare solo metà di ciò che fanno gli uomini (Sura 4:11).

La prostituzione è comune in alcuni paesi Musulmani, specialmente in Africa. Alcuni Musulmani giustificano la prostituzione sposando le donne per la notte, che a loro sembra corretto fintanto che restano nel limite delle quattro mogli alla volta. La prostituzione può essere in parte il risultato dell’attitudine delle società Musulmane a dare massima libertà agli uomini, limitando al tempo stesso i diritti delle donne.

Il Corano e gli hadith insegnano che è moralmente accettevole obbligare le donne ad avere rapporti sessuali con chi le cattura (si vedano: Sura 70:29-30; Bukhari 3:432, 436, 5:459, 7:22, 8:600; 9:506; Hadith Muslim numeri 3371 e 3433). Secondo un testimone affidabile che conosciamo personalmente e che è cresciuto in Pakistan, nel mondo Musulmano la violenza sessuale non viene punita in alcune circostanze, specialmente se la vittima non è Musulmana.

Secondo l’Islam, gli uomini possono divorziare dalle loro mogli, ma le mogli non hanno questo diritto (Sura 2:228). Ed è interessante notare che la maggior parte delle persone che vanno all’inferno sono donne (Bukhari 1:28, 1:301, e 2:161).

In contrasto, il fondamentalismo Cristiano non condona alcuno degli abusi sopraelencati. Sebbene alcune figure dell’Antico Testamento abbiano avuto più mogli, questo viene comunque considerato un comportamento peccaminoso. Gesù insistè sulla santità del matrimonio con una sola donna (Marco 10:5-12).

Due libri dell’Antico Testamento hanno nomi di donne: Ester e Ruth (e riguardano esse). Le donne giocano un ruolo importante e onorevole nel Nuovo Testamento, specialmente alla luce della condizione sociale delle donne nella cultura in cui Gesù visse (Matteo 5:32; 1 Corinzi 11:11-12; Galati 3:28; Efesini 5:25-33).

La storia del Cristianesimo autentico ha elevato la posizione delle donne. Ad esempio, è stato principalmente grazie agli sforzi dei missionari Cristiani in India che è stata fermata l’orribile usanza di bruciare le donne sulla pira funeraria dei loro mariti.




http://camcris.altervista.org/fondamental.html

Nessun commento: