mercoledì 6 febbraio 2008

E' MORTO MAHARISHI MAHESH YOGI-GRAN GURU

E' morto Maharishi Mahesh Yogi, fu il guru dei Beatles

Maharishi con il quartetto di Liverpool negli Anni '60



A capo di un impero finanziario che spaziava dal settore immobiliare ai cosmetici, si era recentemente ritirato a vita privata
Maharishi Mahesh Yogi, il guru che introdusse i Beatles alla meditazione, è morto ieri nella città olandese di Vlodrop, dove viveva dal 1990. Lo scrive il quotidiano olandese Die Volkskrant sul suo sito online. Lo Yogi aveva 91 anni ed aveva fondato il Movimento per la meditazione trascendentale. Inizialmente considerata con scetticismo come una sorta di misticismo hippy, la meditazione trascendentale si è gradualmente guadagnata una certa considerazione anche in ambienti scientifici.

Maharishi (che significa il grande veggente) aveva introdotto la sua tecnica negli Stati Uniti nel 1959, ma il movimento acquisì una notorietà internazionale dopo la visita che i Beatles fecero al suo ashram in India nel 1968.

Maharishi, annuncia il portavoce del Movimento, si è spento serenamente» nella sua casa, per cause naturali. Il suo nome è legato a quello del gruppo di Liverpool da quando i Beatles, con mogli e amici al seguito, si recarono in India per imparare i suoi insegnamenti. Gli esiti non furono felicissimi: Ringo Starr lasciò dopo una settimana, e lo stesso John Lennon non dovette essere del tutto convinto dei meriti del guru se «dedicò» al Maharishi la canzone «Sexy Sadie» (senza però citarlo per nome) né l’allusione ai «Guru con la Bentley» in un successivo brano dei Cream appare casuale.

Si era «ritirato a vita privata» solo pochi giorni fa, alla fine di gennaio , dopo cinquant’anni di instancabile proselitismo e di gestione in prima persona di un impero economico che ha esteso i
suoi interessi dal settore immobiliare a quello dei medicinali e dei cosmetici ayurvedici. «Il suo lavoro è stato fatto, e piuttosto che in campo amministrativo d’ora in poi si concentrerà nel silenzio e nell’approfondimento della conoscenza», aveva commentato Benjamin Feldman, «ministro degli esteri» del’Paese globale della pace mondiale, il movimento fondato dal guru, famoso anche per la sua lunga barba bianca e per la pratica della posizione del loto.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200802articoli/29868girata.asp#

Nessun commento: