lunedì 9 febbraio 2009

LEFEBVRIANI: WILLIAMSON CACCIATO

Richard Williamson, l'ultra tradizionalista vescovo che ha negato l'Olocausto, non è più alla guida del seminario che dirige dal 2003 a La Reja, una cinquantina di chilometri dal centro di Buenos Aires. A destituirlo, la Fraternità San Pio X, di cui anche Williamson fa parte. Padre Christian Bouchacourt, responsabile per l’America Latina della confraternita, spiega l’allontanamento con il fatto che le «affermazioni» di Williamson «non riflettono in modo alcuno la posizione» della congregazione.

Che a La Reja (dove Williamson si era rinchiuso ormai da qualche settimana) le cose si stessero muovendo si era già intuito: nella chiesa e nel seminario dei lefebvriani nelle ultime ore c'era stato un via vai di sacerdoti, mentre Williamson non si era fatto vedere, nemmeno per la messa domenicale. Da giorni, anche la Chiesa argentina aveva ripetuto più volte di «non avere alcun contatto o vincolo» con i lefebvriani residenti a Buenos Aires.

Dal canto suo, Williamson non ha ancora soddisfatto la richiesta del Papa di ritrattazione: si dice pronto a ravvedersi «solo quando troverò prove» sull' Olocausto, «fatto per il quale - ha precisato - ci vorrà tempo».
09 febbraio 2009

Il negazionista Williamson cacciato dal seminario
http://www.unita.it/news/81301/il_negazionista_williamson_cacciato_dal_seminario

Nessun commento: