martedì 3 febbraio 2009

LA CHIESA DEL VESCOVO GAY MAPELLI

Un nuovo diacono tra i preti sposati
CHIESA ORTODOSSA. Ordinazione al circolo Elisabetta Lodi
Fra' Benedetto ha ricevuto l'investitura
02/02/2009
suoi diaconi, i presbiteri ed anche i vescovi possono essere sposati. Accoglie i divorziati e conviventi o risposati: secondo l'antica tradizione dei primi secoli della Chiesa Indivisa fino ad epoca tarda, può essere conferito il sacramento delle seconde nozze come ancora in uso nelle Chiese d'Oriente (un terzo matrimonio soltanto con dispensa del vescovo primate, dopo una attenta valutazione canonica ed il parere favorevole del consiglio episcopale e presbiterale).
Le coppie di fatto possono partecipare alla celebrazione eucaristica, così pure le persone omosessuali vengono accolte nella loro dignità e non subiscono alcuna disparità teologica e pastorale nella comunità ecclesiale, e possono fare un percorso spirituale e vocazionale. È ammesso il diaconato femminile come avveniva nelle chiese di antica tradizione. È la chiesa cristiana antica cattolica e apostolica. Una delle ultime nate e non riconosciuta dalla chiesa cattolica.
Nel 2007, Giovanni Climaco Mapelli, monaco dal 2006 presso una chiesa ortodossa di origine greca, decide di fondare una diocesi a Monza per l'intera Lombardia: la versione dell'Ortodossia Occidentale autentica e cioè quella stessa della chiesa indivisa del primo millennio, con la facoltà di celebrare in italiano e secondo il rito approvato dagli antichi sinodi dei padri vescovi in occidente. Ieri mattina, nella sala del circolo Elisabetta Lodi concessa dal Comune, l'arcivescovo primate, docente di religione fino al 1994 quando in una lettera al cardinale Martini si è dichiarato «omosessuale», ha ordinato diacono Franco Sordato con il nome di Fra' Benedetto. Dopo una lunga cerimonia a cui ha partecipato il coro Accademia Musica Nova di Montagnana, il diacono ha ricevuto l'investitura che gli permetterà di dare l'eucaristia e leggere il vangelo ai fedeli della professione, con le stesse funzioni di un diacono della chiesa cattolica.
«Gli stragiudicati e reietti dalla gerarchia sono in particolare i divorziati e risposati, cui si nega con candore l'Eucaristia», dice Mapelli, «dono supremo d'amore di Cristo, medicinale per i peccati e remissione delle colpe stesse e non premio per i migliori con una subdola volontà di controllarne i comportamenti anche i più intimi, mandando la grazia di Dio in secondo piano: eucaristia che non è proprietà dei preti o del Papa ma lascito del Signore per tutti coloro che si confessano peccatori e bisognosi del suo aiuto, e non già presuntuosi giusti davanti agli occhi degli uomini». S.B.

http://www.larena.it/stories/Cronaca/140956/

Nessun commento: